Santi Editore L'esperienza al servizio di Autori emergenti
Home » Chi siamo

Chi siamo

Professionisti dell’editoria. Con il pallino della lettura.

Tre marchi per un'unica famiglia nella quale possiate scegliere il genere che preferite potendo contare sulla serietà e sulla qualità che vi garantisce la Santi Editore. Il marchio Santi Editore abbraccia sostanzialmente tutte le pubblicazioni, è il filo conduttore tematico della nostra azienda e si pone l'obiettivo di rendere coerenti i progetti che ci vengono sottoposti. Da libri d'avventura a romanzi d'amore, da inchieste giornalistiche a saggi sulle materie più svariate passando per manuali pratici. Un libro a marchio Santi Editore garantisce la bontà dell'idea, la serietà nella cura della realizzazione, la qualità del prodotto finale.

La collana Baciami Editore abbraccia ogni sfumatura del mondo "rosa" partendo dal tenue romanzo passionale sino ai colori più accesi dei romanzi erotici. Coltiviamo la passione per le storie d'amore e per l'erotismo garantendovi contenuti accattivanti e adatti ad ogni genere di esigenza potendo contare sulla qualità dei testi e sul certosino lavoro editoriale. Libri e raccolte di racconti compongono una collana assolutamente imperdibile che potrebbe farvi scoprire una passione letteraria nascosta.

Come potremmo mai trascurare i piccoli lettori? La collana il Pinguino Editore, curata magistralmente da due esperte del settore (Mariagrazia Bertarini, autrice di fama internazionale, e Valentina Falanga, psicologa dell'infanzia), si propone di avvicinare i più piccoli alla lettura con storie istruttive e divertenti in grado di appassionare i bambini ed aiutare gli adulti ad accompagnarli passo passo.

Professionisti dell’editoria. Con il pallino della lettura. - Santi Editore

Editore

Editore - Santi Editore

L'editore è colui che imprime il proprio marchio sulla copertina di ogni libro, è colui che assume il rischio d'impresa investendo tempo e risorse per la realizzazione di un progetto ambizioso com'è oggi volersi inserire nel mondo dell'editoria. Il marchio ha una funzione sostanziale perchè rende riconoscibile l'operato della casa editrice, la identifica e offre al lettore la possibilità di condividerne o meno l'operato. Perchè i libri pubblicati da una casa editrice sono legati da un filo conduttore rappresentato proprio dall'editore. Lui sceglie i collaboratori, lui trasforma l'idea in realtà, lui ha l'ultima parola sui progetti che dagli autori passano al curatore editoriale ed alla redazione. Oggi più che mai poter identificare una casa editrice con una persona è merce rara e preziosa perchè riduce le distanze e rende più immediata la condivisione di idee e progetti.

Per questo se il marchio è Santi Editore (oltre a Baciami e Il Pinguino), l'editore per noi e per voi sarà semplicemente Guido. Un'esperienza trentennale nel mondo dell'editoria ricoprendo ogni ruolo del quale ogni casa editrice possa avere necessità: dal grafico al pubblicitario, dal curatore editoriale al redattore. Oggi la Santi Editore può contare sulla sua esperienza sul campo oltre che sulla capacità di circondarsi dello staff giusto per portare avanti un progetto ambizioso ma senza dubbio serio, concreto ed accattivante.

Direttore editoriale

Direttore editoriale - Santi Editore

Se l'editore è colui che investe, il direttore editoriale è colui che traccia la via e sceglie la direzione nella quale investire. La fisionomia di una casa editrice dipende molto dalle scelte del direttore editoriale, vero e proprio filtro tra l'idea dell'autore e la realizzazione del progetto. Il suo compito è quello di dare logica e sistematicità alle pubblicazioni orientando le scelte dell'editore ed ispirandosi ad un principio di coerenza che possa definire la casa editrice per mezzo delle proprie pubblicazioni. Non solo, il direttore mette mano al corpo del manoscritto curandone la pubblicazione e la copertina, selezionando con lo staff grafico le immagini e curando l'impaginazione a fianco dei correttori di bozze. Non c'è una sillaba, un'immagine, una nota che non sia passata dalle mani del curatore editoriale.

Nel caso della Santi Editore la parola d'ordine per definire il nostro curatore editoriale è entusiasmo. Paola è un tornado di idee e di soluzioni per rendere sempre più appetibili i progetti dei nostri autori. La sua scrupolosità rende ogni progetto curato nel dettaglio e la sua intraprendenza rende ogni pubblicazione un piccolo grande capolavoro.

Editor e Redattore

Editor e Redattore - Santi Editore

L'editor è il meccanico dei testi. Il suo compito è quello di affondare le mani nel motore di un libro, verificarne l'oliatura degli ingranaggi, il buon funzionamento dei componenti, la tenuta del chilometraggio. Può essergli richiesto un lavoro di pura verifica, una sorta di tagliando che accerti lo stato dell'arte e ne certifichi la qualità. Oppure può essergli richiesta una vera e propria revisione nella quale è necessario mettere il libro sul ponte, montare e smontare pezzi, sostituire le parti danneggiate per permettere al motore del libro di girare a dovere con la potenza e la tenuta richieste. Non solo, nel nostro caso può essere richiesto che sia proprio l'editor ad assemblare un'idea per farne un vero e proprio progetto, dando voce ad un'ispirazione che diversamente finirebbe per rimanere tale.

Matteo è nato per scrivere, lo fa per passione più che per lavoro, per ispirazione più che per commissione. La sua esperienza sui testi rende ogni parola dei nostri libri decisamente selezionata. Sa consigliare il ritmo di un testo, dare organicità e struttura ad una bozza, calibrare termini e periodi in modo tale da rendere fluida ogni pubblicazione.

Marketing e Traduttore

Marketing e Traduttore - Santi Editore

Ogni nostra pubblicazione sarebbe vana se restasse nei nostri magazzini e non arrivasse nelle vostre case. Per questo il responsabile marketing è una figura cruciale all'interno della casa editrice. Il suo compito è far sì che la nostra intenzione di pubblicare un libro diventi la voglia del lettore di leggerlo. Curare la diffusione del progetto, renderlo appetibile per il mercato, promuoverlo e creare i presupposti perchè sia inserito nei canali adatti in base ad argomento e target.

Viviana è passione e fantasia, un connubio fondamentale per innamorarsi di ogni progetto e curarlo come fosse proprio. La sua abilità nel creare i presupposti per rendere ogni pubblicazione appetibile è impareggiabile. Per inciso si è cimentata nella scrittura e ne è uscita con una trilogia divenuta presto bestseller in ogni libreria digitale. Viviana si occupa anche di un progetto ambizioso che permette alla Santi Editore di espandere il proprio marchio in tutta Europa. E' sua infatti l'idea e la realizzazione di traduzioni di grandi autori stranieri in lingua italiana per promuovere la circolazione culturale in ambito europeo ed arricchire la biblioteca nazionale con i grandi nomi della letteratura internazionale.